Formazione

L’Istituto promuove attività di alta formazione specialistica e avanzata nel campo delle scienze riconducibili all’agribusiness e alla sostenibilità attraverso lo sviluppo di dottorati di ricerca e di altre iniziative di formazione post-dottorato.
In sintesi, queste sono le attività come indicate dallo Statuto.

Dottorati di ricerca

L’INAS promuove una serie coordinata di corsi di dottorato di livello di eccellenza che si estenderà a gran parte delle principali aree disciplinari delle scienze economiche e ambientali. L’Istituto partecipa al coordinamento di corsi di dottorato attualmente esistenti presso le Scuole di dottorato di livello di eccellenza nelle diverse Sedi consorziate come il Dottorato in “Economia vitivinicola e sviluppo rurale” dell’Università degli Studi di Firenze e il Dottorato in “Economia delle risorse alimentari e dell’ambiente” dell’Università di Napoli “Parthenope”.

Lauree specialistiche

L’Istituto promuove l’interconnessione tra i corsi di dottorato della rete da esso gestita e i corsi di laurea di secondo livello presso le Università consorziate, al fine di assicurare un potenziamento e una più elevata qualificazione delle opportunità formative di secondo livello disponibili nelle diverse sedi.

Attività a livello di post-dottorato e in altri ambiti di formazione specialistica e avanzata

L’Istituto organizza altre opportunità formative di elevata specializzazione per i titolari di borse post-dottorato, anche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca nazionali, comunitari ed extracomunitari.

Altri corsi di livello avanzato

L’Istituto, al fine di una migliore utilizzazione delle risorse, promuove l’interconnessione tra i corsi di dottorato della rete da esso gestita e altri corsi di dottorato, di perfezionamento e di alta specializzazione su tematiche affini, istituiti presso le Università consorziate o presso altre sedi universitarie nazionali ed estere.